Accesso civico 'generalizzato' concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria

L’accesso civico generalizzato, introdotto dal comma 2 dell'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, prevede il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del medesimo decreto.

Presentazione richiesta di accesso civico generalizzato
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata, a mezzo posta elettronica, al Direttore Generale (ing. Enrico De Girolamo): degirolamo.enrico@cvaspa.it (Tel. 0166.823111)

Si prega di inserire nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: “richiesta di accesso civico 'generalizzato' concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria”.

Clicca qui per scaricare il modulo di accesso civico generalizzato

Potere sostitutivo
In caso di inerzia, ritardo o mancata comunicazione il richiedente può ricorrere al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (dott. Massa Federico) quale titolare del potere sostitutivo, inviando una richiesta tramite posta elettronica all'indirizzo: massa.federico@cvaspa.it (Tel. 0166.823111)

Clicca qui per scaricare il modulo di accesso civico generalizzato al Titolare del potere sostitutivo

Per la definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico si rinvia alle Linee Guida dell’ANAC adottate con Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016.

 

A seguito dell’entrata in vigore della legge di conversione 15 luglio 2022, n. 91 (che ha convertito il d.l. 17 maggio 2022, n. 50 - c.d. Decreto Aiuti), CVA S.p.A. può essere considerata “società quotata” ai sensi del D.Lgs. 175/2016 (c.d. TUSP) in quanto emittente un prestito obbligazionario quotato sul mercato regolamentato di Dublino entro la data del 31 dicembre 2021; pertanto, stante quanto previsto dall’art. 2-bis, comma 2, lett. b), del d.lgs. n. 33/2013, e dall’art. 1, comma 2-bis, della l. 190/2012, non trovano più applicazione gli obblighi in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza nei confronti di CVA S.p.A. e delle sue controllate, ad eccezione di Valdigne Energie S.r.l. per la quale, essendo il capitale sociale in parte detenuto da una pubblica amministrazione (i.e. Comune di Pré-Saint-Didier), restano in vigore i suddetti obblighi.

Alla luce di quanto sopra, le sezioni del sito non sono più soggette ad aggiornamento a far data dal 7 dicembre 2022.